Consiglio

02 marzo 2008

Consiglio

Tags:

28 febbraio 2008

Consiglio

Ho effettuato un anno fa intervento di flebectomia arto inferiore, ripetuto ecocolordoppler di controllo si riscontra: l'ostio safeno-femorale bilateralmente pervio, con reflusso lieve alla valsalva. Le safene interne pervie, incontinente con ectasia varicosa; ramo anastomotico di giacomini:pervio, incontinente. Perforanti di DODD, BOYD, COCKETT, GASTROCNEMIO incontinenti. L'ostio safeno popliteo incontinente al test di siegel. Le safene esterne pervie e incontinente a tratti. Conclusioni:I. V. C. secondo classificazione clinica ceap di classe 2. Si chiedono consigli sull'agire.

Risposta del 02 marzo 2008

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Il solo risultato dell'ecocolordoppler disgiunto da una osservazione diretta e dalla esposizione dei sintomi lamentati non è sufficiente per proporre un programma terapeutico.
Molto verosimilmente vi è una indicazione chirurgica con un intervento più "esteso". Vista la giovane età e la Incontinenza polidistrettuale delle perforanti e degli osti, mi viene da pensare che si tratti di un arto che ha subito qualche insulto traumatico o flogistico per il passato. E' una situazione che va valutata attentamente.
http://xoomer. Alice. It/luciopiscitelli/Home. Html

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare