Consiglio

11 novembre 2019

Consiglio

Tags:

06 novembre 2019

Consiglio

A seguito di un ricovero in pronto-soccorso per una colica renale, i medici del pronto soccorso alle dimissioni, mi hanno ordinato di fare una TAC addome completa senza MDC (a causa delle varie patologie di cui sono affetta), per controllare, la situazione a livello renale.
Oggi sono andata a ritirare il referto della TAC, il risultato è il seguente:
- A carico di entrambi i reni si apprezzano formazioni ipodense compatibili con lesioni di tipo cistico, di cui a dx di circa 5, 3 x 5, 5, a sx di circa 6 x 4, 3 cm
- Millimetrica immagine a densità calcica in prossimità dello sbocco ureterale di sx
- Fegato a struttura steatosica
- Non evidenti alterazioni TDM di tipo focale in atto a carico di milza e pancreas
- Non espansi dei surreni
- Non evidenti linfoadenomegalie addomino-pelviche
- Distasi del m retti dell’addome
- Fleboliti pelvici.

Secondo il suo modo di vedere, com'é la situazione?
E' tutto perfetto, oppure vi sono alcune cose che andrebbero approfondite?
Avrei dovuto farla con MDC, vero? La posso ripetere?

Risposta del 11 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Signora cara, per capire meglio le caratteristiche delle cisti di cui è portatrice (suppongo che al Pronto Soccorso le abbiano fatto l'ecografia, sarebbe stato meglio chiedere la TAC con mezzo di contrasto. Non le posso dire di piùv, isto che non menziona le patologie di cui è affetta.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista