Consiglio

24 marzo 2006

Consiglio

Tags:

21 marzo 2006

Consiglio

dopo essermi recata dalla ginecologa per un problema assillante da 4 mesi, mi è stato risposto di tornare a casa e mettermi tranquilla perche non vi era nulla di cui preoccuparsi. IO NON CREDO A QUESTE FANDONNIE!!!!!!!!! da 4 mesi sto cercando di avere rapporti completi col mio fidanzato. ma tutto inutile. non riesco a farmi penetrare in alcun modo:con le dita, con il pene, o con qualsiasi oggetto adatto ad essere inserito. il problema sorge con la penetrazione in utero:sembra che ci sia un restringimento dell'organo stesso che impedisce la normale penetrazione. . . . . . . . . . . . . . . cosa mi consigliate di fare? vi sono esami a cui mi posso sottoporre? grazie

Risposta del 24 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA PANSINI

Gentile Signora avrei bisogno di sapere se è la prima volta che le capita, ossia con altri partners ha avuto lo stesso problema. Ammesso che questi siano i suoi primi rapporti, generalmente questo tipo di problema che viene definito "vaginismo" ha delle spiegazioni riconducibili alla sfera psicologica. Ossia è come se un riflesso involontario inducesse la contrattura dei muscoli vaginali con ostacolo ed impedimento al rapporto sessuale. Soluzioni possono essere ricondotte a stabilire una quanto piu' possibile tranquillita' e rilassatezza della persona durante il rapporto, quindi ambiente consono, preliminari lunghi, complicita' dei partners etc. .

Dott. Nicola Pansini
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
BARI (BA)

Risposta del 24 marzo 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Se è possibile una visita ginecologica con una normale esplorazione manuale della vagina non dovrebbero neppure esserci impedimenti alla penetrazione soprattutto "manuale " da parte del partner. Se così non è, oltre ad eventuali problemi anatomici od organici, bisogna pensare ad un eventuale problema psicologico, relazionale o comportamentale. Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta