Consiglio dolori stomaco

08 febbraio 2005

Consiglio dolori stomaco

Tags:

03 febbraio 2005

Consiglio dolori stomaco

Sono una ragazza di 27 anni, ormai da molti mesi soffro di mal di stomaco. A novembre mi sono decisa a fare una gastroscopia ma l'esito dell'esame istologico non ha evidenziato nulla di rilevante, una semplice Gastrite. Ho assunto per 20 giorni una compressa di Pariet al mattino e successivamente Peridon prima dei pasti che sto ancora assumendo anche se avrei gia' dovuto terminarlo da tempo.
Il medico di base mi ha consigliato di continuarlo senza fermarmi per molti mesi dato che i disturbi non sono ancora passati. Nelle ultime 2 settimane ho accusato anche forti dolori nella zona ombelicale che si diramano verso lo stomaco con saltuaria fuoriuscita di piccole quantita' di liquido simile ad acqua. Ho effettuato una visita chirurgica e il medico, presupponendo una ciste o infezione ombelicale, ha eseguito un'eco addome-sup ma anche li non e' risultato nulla.
Le mie domande ora sono queste:
1 - Posso continuare ad assumere Peridon per lungo tempo senza temere effetti indesiderati?
2 - Puo' Peridon essere la causa di lunghi ritardi mestruali?
3 - Da cosa possono essere causati i suddetti dolori ombelicali? Possono essere collegati ai disturbi gastro-intestinali?
4 - Quali esami puo' consigliarmi per approfondire il problema?

Grazie della cortese attenzione. Camilla

Risposta del 08 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

L'unico effetto indesiderato che puo' darLe il Peridon e' proprio la comparsa di ritardi mestruali per aumento di un ormone chiamato prolattina. Il dolore in sede ombelicale potrebbe essere legato alla situazione intestinale, ma occorre una rivalutazione globale da parte di un gastroenterologo

Dott. Mario Guslandi
Specialista in Gastroenterologia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10