Consiglio per assistenza a malata alzhaimer

08 gennaio 2006

Consiglio per assistenza a malata alzhaimer

Tags:

19 dicembre 2005

Consiglio per assistenza a malata alzhaimer

Mia madre ha 76 anni, è malata di Alzaimher in fase intermedia, rifiuta qualsiasi forma di assistenza esterna che non sia quella dei figli, e sostiene che non ha bisogno di nulla. Ma le cose. purtoppo non stanno così: si sono già verificati due episodi di una certa gravità (ferro da stiro dimenticato acceso e fuoriuscita di gas dal piano di cottura) risolti fortunosamente con l'aiuto di un vicino da lei chiamato. Come possiamo intervenire per persuaderla ad essere assistita? Serenella Maiolo

Risposta del 08 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Spesso gli anziani bisognosi di assistenza rifiutano l'idea di aver perso l'autonomia e questo rende ancora più penosa la situazione.
Probabilmente sua madre era una donna attiva e vitale ed ora non accetta il declino fisico e mentale perchè le dà la misura della prossima fine.
La cosa più terrbile per una anziano è la perdita del progetto di vita e forse è proprio in questo senso che potreste aiutare la madre: farle sentire che voi non la considerate affatto una persona ormai incapace, ma che anzi ammirate la sua voglia di farcela ancora da sola. Detto in questi termini, anche la presenza di una persona che abbia cura di lei potrebbe suonare diversamente ed essere più accettabile.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia