Consulenza

12 luglio 2003

Consulenza

Tags:

09 luglio 2003

Consulenza

ho un fratello affetto da disturbi di bardelain (border line?) non so se la parola sia giusta perchè tramite internet non sono riuscita a trovarla mio fratello fa uso di droga da 13 anni mi può chiarire al più presto di cosa si tratta la ringrazio monica

Risposta del 12 luglio 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

La classificazione internazionale identifica un disturbo borderline di personalità riferendosi ad un quadro psicologico con instabilità nelle relazioni, problemi nell'immagine di s‚, instabilità nell'umore, impulsività. Tutto questo con comparsa in età piuttosto giovanile e con una rilevanza significativa e disturbante per se stesso e per l'interazione con gli altri. Il nome Disturbo di personalità segnala una modalità stabile di questi comportamenti. Le problematiche della dipendenza da sostanze non è automaticamente da ascrivere a questo disturbo, anche se può aggravare la situazione.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili