Consulenza per stomaco

06 aprile 2016

Consulenza per stomaco

Tags:

05 aprile 2016

Consulenza per stomaco

Sono un ragazzo di 17 anni con un estremo terrore di essere operato d'appendicite.
Soffro già di intestino irritabile e so che molti sintomi sono presenti anche nell'appendicite.
Conduco uno stile di vita sano: non fumo, non bevo e non mi drogo, cammino molto (tutti i giorni) e mangio abbastanza sano.
Sono molto ipocondriaco (soffro anche di attacchi di panico) ansioso e stressato a causa di tutto ciò.
Da circa una settimana ho iniziato a "lavorare" sugli addominali (alti e bassi) e mi è sorto un dubbio che desidererei mi fosse chiarito: esiste il rischio di "spezzare" l'appendice a furia di fare il classico movimento su e giù degli esercizi addominali??
E poi vorrei gentilmente sapere come posso capire se ho l'appendicite o quant'altro.

Mille grazie e buon lavoro!

Risposta del 06 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, l' appendice non si spezza. Non mi sembra che tu abbia dolori riferibili a una appendicite, nemmeno lieve. In ogni caso, in presenza di dolori, solo il medico di famiglia, con una visita, è in grado di stabilire se l' appendice è infiammata o no.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10