Consulto problema salute

27 febbraio 2008

Consulto problema salute

Tags:

22 febbraio 2008

Consulto problema salute

Buona sera Dottore, Le comunico l'esito della radiografia fatta oggi all'ospedale. Premetto che e' stata richiesta quest'indagine dal medico di base poiche' da circa una settimana avevo alterazione (37, 4° tutte le sere) e in piu' avevo catarro, tosse e malessere. Nell'arco di questa settimana mi e' successo 3-4 volte di vedere un po' di sangue vivo nell'espettorato. L'esito dei RX al torace e' il seguente: "Non evidenti lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto. Minuta opacita' di tinta calcare subpleurica del III inferiore a destra. Ombre ilari e cardio-vasale nei limiti. " Premetto che le radiografie precedenti erano nella norma. Volevo capire se mi devo preoccupare. Ringrazio vivamente chi avra' la gentilezza di rispondermi. Sissi

Risposta del 27 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. VALTER GALLO

E' sempre molto difficile esprimere un parere senza poter vedere le immagini radiografiche. L'assenza di lesioni pleuroparenchimali fanno propendere per la sostanziale normalità della sua radiografia. Per quel che riguarda la minuta opacità da Lei segnalata come (probabilmente) non presente nei controlli precedenti, associata alla febbricola serotina potrebbe suggerire l'opportunità di eseguire un PPD, cosa della quale è meglio che discuta col suo medico curante che avrà la possibilità di confrontare e vedere le immagini radiografiche.

Dott. Valter Gallo
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie apparato respiratorio

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile