Consulto problema salute

26 marzo 2007

Consulto problema salute

Tags:

22 marzo 2007

Consulto problema salute

RX torace mostra l'accentuazione della trama broncovasale alle basi bilaterale;lieve ispessimento della pleura apicale dx e sx. , seni pleurici normoespansi. Mi devo preoccupare, visto che anche la mia ferritina è 1022, il fegato essendo sano? Grazie.

Risposta del 25 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE DI TOMMASO

Per la radiografia del torace, nessun problema. Se fuma, cerchi di ridurre o meglio smettere. Non per i risultati dell'esame, ma per il suo futuro. Per la ferritina, ( 1022 ?) ricontrolli il valore in un altro laboratorio ( almeno tre risultati in tre laboratori diversi). Se è confermato quel valore alto, deve necessariamente rivolgersi ad un gastro-enterologo e/o epatologo, per la cura ( anche in assenza di compromissione del fegato).

Dott. Raffaele Di Tommaso
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
CASERTA (CE)

Risposta del 26 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Ci sono in famiglia casi di Infarto del miocardio, Cirrosi epatica, Diabete mellito? Comunque anche se non ci fossero Le consiglio, egualmente, di sottoporsi oltre ai controlli della ferritina, come giustamente suggerito dal Collega che mi ha preceduto, anche al controllo della sideremia e della tranferrina, con calcolo della percentuale di saturazione di quest'ultima. Se la percentuale dovesse risultare elevata il passo successivo sarà quello di sottoporsi ai test genetici per la ricerca delle principali varianti dell' emocromatosi. Qualora si confermasse una diagnosi di un'emocromatosi ne parli col Suo medico e vedrà che la soluzione sarà semplice ed efficace. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile