Contagio hiv senza eiaculazione?

18 novembre 2012

Contagio hiv senza eiaculazione?

Tags:

14 novembre 2012

Contagio hiv senza eiaculazione?

Gentile Dottore,
è da un po di tempo che sono un pò in panico per un eventuale contagio HIV. Le spiego: ca. 3 anni fa ho avuto dei rapporti non protetti con 2 uomini di cui con uno i rapporti sono sempre iniziati con la penetrazione per qualche secondo senza preservativo che poi l'abbiamo messo fino alla conclusione del rapporto. Con l'altro ci sono stati i classici rapporti (ca. 10 in totale) "coito interrotto", quindi rapporti senza preservativo con eiaculazione fuori dalla vagina.
Ora sto da 2 anni con il mio partner con cui pratico sesso non protetto prendendo la pillola. Con lui ho parlato molto apertamente di HIV poichè suo fratello è HIV positivo quindi lui stesso ha fatto il test (Negativo) e sta molto attento. Da un anno però ho avuto molti episodi ricorrenti di Candida e un mese fa mi è stata diagnosticata l'ureaplasma uralyticum e non so se questa infezione è guarita perchè ho delle strane perdite bianche cremose (senza pruriti, bruciori, odori sgradevoli)ai quali io e la mia ginecologa non abbiamo trovato ancora una spiegazione. Ho fatto analisi del sangue(ad agosto e a novembre 2012) e ho sempre alcuni valori fuori dalla norma, in particolare mi preoccupano i leucociti che sono più bassi (ad agosto 4. 28 e ora 4. 5) globuli rossi (ago: 4. 3, ora: 4. 04) Emoglobina: ago: 11. 9, ora: 11. 8, Ematocrito: ago: 38. 9, ora: 36. 3) - la mia proccupazione è: possono essere questi valori e le ricorrenti episodi di candida (che prima non avevo mai) un'indicazione di un infezione con l'HIV ? La domanda più importante è: è possibile (e quanto probabile?) un contagio con il virus HIV senza che lo sperma entri al contatto con la vagina?
Sarei molto felice di una Sua risposta.
Grazie infinite.

Risposta del 18 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

Effettui il test per la ricerca di anticorpi anti HIV 1-2, per escludere il contagio, che avviene anche tramite i rapporti sessuali.

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario