Contagio sifilide

07 dicembre 2010

Contagio sifilide

Tags:

02 dicembre 2010

Contagio sifilide

Buonasera, vorrei sapere se è possibile il contagio da Sifilide tramite infusioni di plasma. Mio padre, trapiantato di fegato a causa di un'epatite B fulminante si sottopone periodicamente ad infusioni di plasma e recentemente gli è stata riscontrata la sifilide: è possibile che sia stato contagiato da plasma infetto? In base a quanto ho letto su internet pare sia quasi impossibile.

Risposta del 07 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

la Sifilide e' una malattia trsmessa sessualmente, ed il pl Asma e' scrupolsamente controllato e gettato via se vi fosse la presenza del treponema pallido. Molto probabile la presenza di molti anticorpi nell'organismo sottoposto a varie trasfusioni che puo' determinare dei falsi positivi.
si puo' evdenziare comunque la presenza del treponema sottoponendo il paziente all'analisi del tpha e del fta-abs(ricerca del treponema in fluorescenza).
distinti salutii
vito de caro

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
Napoli (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile