Contatto con amianto negli anni

04 settembre 2021

Contatto con amianto negli anni

Tags:

17 agosto 2021

Contatto con amianto negli anni

Salve dottore/i, vorrei sapere quanto rischio lo sviluppo di un tumore visto che negli anni sono venuto a contatto indiretto con l'amianto più volte. Seguono una serie di eventi che spesso mi causano ansia quando ci ripenso: 1) a distanza di 8/9 metri era presente una lastra di amianto appoggiata ad una rete tra i giardini di due abitazioni. Non c'era vento o pioggia, il pannello era lievemente danneggiato. Ho sostato nei pressi per pochi minuti e sempre alla distanza citata. 2) Mio zio ha in giardino una piccola copertura in amianto a livello di una finestra che affaccia sul salone. Le tre volte che gli ho fatto visita in un anno la finestra è sempre stata chiusa, ma non so quante fibre possano essere entrate nel salone nel corso del tempo. 3) Durante un sopralluogo con auto con carabinieri forestali ci siamo fermati per una manciata di minuti a fotografare l'abbandono di materiale lavorato tra cui amianto. Eravamo a 5 metri di distanza, circa. 4) Dai miei nonni, per una sola volta e di passaggio, ho notato che avevano buttato delle lastre di amianto all'interno di un fiumiciattolo che scorre lì sotto. Il passaggio è stato istantaneo perché ero in auto e solo successivamente ho saputo dell'accaduto. Quanto posso stare tranquillo e smettere di preoccuparmi?

Risposta del 04 settembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO PANAGIA

Può stare tranquillo.

Dott. Paolo Panagia
Medico Ospedaliero
QUILIANO (SV)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone