Continui sbadigli e sospiri

30 marzo 2020

Continui sbadigli e sospiri

Tags:

24 marzo 2020

Continui sbadigli e sospiri

Buongiorno dottore.
Inutile dirle che per noi ipocondriaci (sono leggermente ipocondriaca) questo sia un periodo davvero snervante.
Premetto che non sono venuta a contatto con nessun paziente covid, abito in una zona fortunatamente ancora quasi non intaccata dal virus, sono circa due settimane che non lavoro e mi sono spostata per necessità pochissime volte con le dovute precauzioni del caso. Non ho né febbre né tosse, nulla. . A parte un mese fa una simil tonsillite, che mi ha lasciato nel tempo ancora qualche fastidio di poco conto. Da un paio di giorni avverto il bisogno di sbadigliare spesso, respiro benissimo ma ho di frequento questo bisogno di prendere aria a pieni polmoni. Non ho fiato corto né altro, se anche non prendo lo sbadiglio comunque respiro bene, si potrebbe secondo lei attribuire questo fenomeno a uno stato ansioso? Ho parecchie preoccupazioni legate soprattutto alla situazione clinica (per altri motivi) di un mio familiare stretto e altre ansie in generale. La ringrazio se vorrà rispondermi.

Risposta del 30 marzo 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Confermo pienamente il Suo sospetto. Per chi, come Lei, soffre di sindrome ipocondriaca, la situazione di emergenza che ci troviamo a vivere in questi tempi, di certo non aiuta. Le consiglio qualche blando sedativo, tipo camomilla e/o a provare a trattenere, di tanto in tanto, la funzione di deglutizione per qualche secondo. Se il risultato è scarso, provi a simulare lo sforzo (sempre per un paio di secondi al massimo) di evacuazione.
Dovrebbe farcela nel fronteggiare i Suoi disturbi neurovegetativi.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno