Continuo bisogno di raschiare

22 agosto 2014

Continuo bisogno di raschiare




08 agosto 2014

Continuo bisogno di raschiare

Buongiorno Dottore, è da circa 8 mesi, che accuso uno strano fastidio allaltezza della gola, che non mi procura assolutamente ne dolori e ne bruciori di nessun tipo ma è come se avessi un inspessimento della zona che mi porta istintivamente a dover sempre " schiarire" e " rischiarire" la voce, azione meccanica che mi porta però ;, solo momentaneamente un leggero sollievo. In alcuni momenti della giornata, sto bene per ore intere e poi, tutto all improvviso il fastidio ricompare. Il medico generico, dopo una rapida visita con tanto di torcia luminosa, dopo avere verificato che la mia gola era terribilmente rossa, mi ha diagnosticato una laringo- Tracheite e mi prescriveva una cura a base di vitamine b1- b12 ed antibiotici. Ma allo stato attuale, terminata la cura da parecchio, il fastidio persiste. Mi hanno consigliato di sottopormi a terapie di aerosol mentre io oramai, mi ritrovo nella più totale confusione e detto molto onestamente, visto il perdurarsi della sintomatologia e del fastidio, mi sto anche un attimino allarmando, iniziando, da buon ipocondriaco quale sono, che si possa trattare anche di qualcosa di serio e grave essendosi anche la mia voce alterata ultimamente. Lei, cosa ne pensa? ritiene opportuno che io mi debba sottoporre ad esami più mirati o addirittura ad una laringoscopia per capire la reale causa del fastidio e quanto meno, tranquillizzarmi!
Aggiungo inoltre di non essere fumatore e di bere regolarmente (vino) 2-3- bicchieri al dì e questo da sempre praticamente.
La ringrazio distintamente in attesa di una sua cortese risposta e riscontro alla presente

Risposta del 22 agosto 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


Direi che la visita specialistica è necessaria, soprattutto per sua tranquillità. La laringoscopia è innocua e poco fastidiosa e può essere determinante per la diagnosi.


Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube