Contratture al trapezio

14 aprile 2005

Contratture al trapezio

Tags:

11 aprile 2005

Contratture al trapezio

Gentili Signori,

l'8 marzo scorso Vi ho inviato una richiesta di consulenza relativa al mal di schiena causato da continue contratture del trapezio. Non ho ancora ricevuto una risposta alla mia domanda. Ciò è dovuto ai normali tempi tecnici o la mia richiesta non è andata a buon fine?
Vi ringrazio dell'attenzione e Vi saluto cordialmente

Risposta del 14 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE GERMANÒ

Le cause di dolore "tensionale" dei muscoli del collo e della colonna possono essere legate a vari fattori, tra cui quelli legati a difetti posturali e quelli degenerativi vertebrali. Il dolore e la tensione muscolare antalgica interagiscono tra loro in una sorta di circolo vizioso. . Di norma si cura modificando lo stile di vita (corretta postura e attività fisica) oppure con determinate terapie riabilitative ed antalgiche fisiche, farmaci antidolorifci ecc. In molti casi, sovente nel sesso femminile, la cusa di tali fenomeni dolorosi al collo non è apparentemente legata a fattori degenerativi articolari o a patologie specifiche del muscolo, ma a disturbi correlati a particolari fattori di stress fisico e/o psichico che possono dar luogo a disturbi mialgici diffusi o localizzati, astenia mattutina, alterazioni della qualità del sonno (sonno non ristoratore), Ansia e/o Depressione. L'esame medico può evidenziare la dolorabilità alla pressione di specifici punti dolorosi, detti tender points. La presenza di tali elementi determina la diagnosi di Sindrome Fibromialgica, un disturbo che generalmente si cura con l'attività fisica aerobica moderata, antidolorifici, talora antidepressivi a basse dosi (che hanno lo scopo di alleviare il dolore e migliorare la qualità del sonno).
Parli con il suo medico.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?