Contrazioni a scatto

21 maggio 2008

Contrazioni a scatto

Tags:

18 maggio 2008

Contrazioni a scatto

Gentilissimo dottore da oltre dieci anni mia moglie ha delle contrazioni muscolari o di nervi a scatto all'arto inferiore che si manifestano durante la notte mentre dorme e scompaiono al risveglio. All'inizio erano di entità impercettibile, ma stando attendo le notavo ogni minuto circa, oggi invece sono alquanto percettibili in quanto di intensità più forte ma con la stessa cadenza 30/60 secondi l'uno dall'altro. In pratica si avverte un movimento a scatto dell'arto come una scossa elettrica. Non abbiamo ancora parlato con nessuno e mi chiedevo di cosa possa trattarsi. Lei é un tipo alquanto ansiosa e cura la pressione alta con betabolccante. Grazie.

Risposta del 21 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BONAVINA

Dalla sua descrizione pare che tali "contrazioni" sembrerebbero essere in parte fisiologiche, ovvero comparire in alcune fasi della notte senza disturbare il sonno notturno e senza risvegliare chi ne soffre. Nel caso invece disturbino il paziente e lo risveglino, il disturbo potrebbe essere indagato meglio cercando di analizzare innanzitutto la storia farmacologica della signora, e in caso di disturbo d' Ansia, capire se ci sono altri farmaci che lei assume. Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe. Bonavina@libero. It

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno