Controindicazioni al volo con cmi

15 giugno 2015

Controindicazioni al volo con cmi

Tags:

15 giugno 2015

Controindicazioni al volo con cmi

Sono un maschio 38enne affetto da cardiomiopatia ipertrofica non ostruttiva, valutato con profilo di rischio basso.
Per motivi di lavoro dovrei recarmi negli U. S. A. per una settimana e sono con la presente a chiderVi se ci sono controindicazioni relative al volo intercontinentale che dovrebbe portarmi in America. In particolare mi stavo domandando se la pressurizzazione della cabina, o qualunque altro aspetto correlato a volo (della durata prevista di 9 ore) possa costituire un aspetto potenzialmente pericoloso per la mia patologia. Ho viaggiato in aereo molte volte in Europa ma per non più di un paio di ore e non ho francamente mai avvertito particolari episodi di fibrillazioni atriale (quantomeno non più accentuati o diversi dai brevissimi - dell'ordine di una decina di secondi - che di tanto in tanto mi capita di provare sulla terra ferma. . . ). Non essendo sottoposto ad alcuna terapia, mi domando se non sia il caso di dotarmi di qualche farmaco in grado di bloccare (nell'evenienza) un eventuale episodio di fibrillazione atriale che non dovesse regredire spontaneamente.
Infine, ho appreso da una ricerca in rete che negli U. S. A. esiste un'omologa americana del Gruppo di Studio della Cardiomiopatia Ipertrofica, la HCMA con board mangement ad Albany (NY) e sede a Denville (NJ). Io sarò per lavoro proprio fra lo stato di NY, quello di NJ ed il Canada; vi sono strutture di eccellenza alle quali dovrei rivolgermi in caso di episodi avversi legati alla CMI che potrebbero occorrermi? Pur non essendo superstizioso ne scaramantico, incrocio comunque le dita augurandomi che non accada nulla, ma nel caso sempre meglio essere preparati. . .

RingraziandoVi anticipatamente per la c. A. , fiducioso di un Vs. riscontro, porgo cordiali saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare