Controindicazioni alla estrazione dentaria

19 giugno 2004

Controindicazioni alla estrazione dentaria

Tags:

15 giugno 2004

Controindicazioni alla estrazione dentaria

mi ero recata per effettuare una estrazione del 3. 7con granuloma piccolo alla ortopanoramica non dolente e non ascessualizzato. il professionista mi ha consigliato di soprassedere perchè sono affetta da Epatite cronica tipo c accertata con biopsia; problemi coagulativi, tireopatia autoimmune, Osteoporosi in cura con cortisonici e immunomodulanti. Davvero posso incorrere in complicazioni anche generali? grazie

Risposta del 19 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. PIER LUIGI GRIMALDI

In generale è possibile che il granoloma possa dare problemi ascessualizzati anche molto estesi e quindi non va trascurato. Tenga presente che la terapia canalare (per i non addetti conosciuta come devitalizzazione) può risolvere il problema senza dover estrarre il dente, e se il dente è già "devitalizzato" un ritrattamento (ossia una nuova devitalizzazione) può "guarirla". Sicuramente il suo quadro generale pone prudenza in una eventuale estrazione. Se poi il dente è irrecuperabile e si deve necessariamente estrarre l'unico vero problema è la coagulazione compromessa, per cui si deve valutare il suo INR.
In conclusione se decide di soprassedere vada a controllo trimestrale in modo di intercettare un possibile problema.

Dott. pier luigi grimaldi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Odontoiatra

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile