Convulsioni febbrili

13 agosto 2008

Convulsioni febbrili

Tags:

09 agosto 2008

Convulsioni febbrili

Ho una bimba stupenda di 16 mesi. Il 4 aprile di quest'anno, per la prima volta, a causa dello sbalzo di temperatura( da 37, 5 a 39) la bambina ha avuto un episodio di convulsioni a casa e uno in ospedale subito dopo averla ricoverata. Dopo la diagniosi, la progniosi e le cure il terzo giorno l'anno dimessa priva di febbre dicendoci che alcuni bambini nei quali il sistema di termoregolazione della temperatura e' immaturo sono soggetti a convulsioni. Nonostante ci abbiano detto che non c'era bisognio abbiamo sottoposto, dopo una settimana dall'episodio, la bambina, ad un EEG;risultato tutto nella norma. A distanza di 3 mesi dopo aver effettuato un richiamo del vaccino per l'epatite la bambina a presentato febbre e di conseguenza convulsionni. Questa volta siamo intervenuti subito, a casa, con la peretta di valium ricoverandola subito dopo. Le mie domande sono le seguenti:e' necessario che ogni volta che si presenta una convulsione(speriamo mai piu') effettuare un elettroencefalogramma?E' vero che le convulsioni possono presentarsi fino all'eta' di 5/6 anni?Possono causare danni a livello neurologico?Se dovessero presentarsi altre volte bisogna seguire una terapia di fondo?Vi prego di rispondermi. GRAZIE

Risposta del 13 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Gentile Signora,

non è il caso di preoccuparsi, poiché le convulsioni febbrili sono un problema non raro nei bambini piccoli. Le convulsioni febbrili si possono osservare sino ad una età di 5/6 anni in occasione di rialzi febbrili (tuttavia in molti soggetti il disturbo si conclude molto prima dei 5/6 anni). La miglior strategia di intervento è rappresentata dalla precoce utilizzazione di farmaci antipiretici all'inizio della febbre ed eventualmente del diazepam rettale. Non mi sembra sia il caso di effettuare in ogni occasione un EEG di controllo poiché il disturbo è di natura benigna e non provoca danni neurologici.
In ogni caso segua le indicazioni del suo pediatra e/o del neuropsichiatra infantile.
Tanti cordiali saluti.

massimo. Muciaccia@tele2. It

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno