Copulazione

19 novembre 2008

Copulazione

Tags:

15 novembre 2008

Copulazione

salve ho 21 anni. Sono franceso. le mie esperienze sessuali sono purtroppo ancora minime. come devo lavorare secondo lei, per ridurre i meccanismi di inibizione dello stimolo sessuale?

Risposta del 19 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

La possibilità di avere una soddisfacente vita sessuale dipende da molti fattori, primo tra i quali il sentirsi a pieno titolo in una "identità" sessuale. Soprattutto per il maschio è facile che gli incontri sessuali vengano vissuti come una specie di "esame". Non rara è l' Ansia da prestazione, come viene chiamata quella particolare Ansia che accompagna la sensazione di dover dimostrare di essere "bravi" e "adeguati". Forse anche in lei prevale la paura di un giudizio, l'insicurezza nella propria virilità e il timore di non essere "all'altezza". Aggiungo che in questo momento per i maschi vi è un problema in più, legato al fatto che il modello culturale del "maschio predatore" non è più accettato -giustamente- dagli stessi maschi, almeno da quelli che hanno una maggiore sensibilità e finezza di pensiero. Però non è stato ancora costruito un modello culturale alternativo forte e condiviso al quale riferirsi e dal quale trarre un riferimento sicuro. Il mio consiglio è di "lavorare" sull'identità maschile attraverso una autoriflessione che la porti a capire e rimuovere i suoi timori.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili