Corde vocali

15 aprile 2005

Corde vocali

Tags:

12 aprile 2005

Corde vocali

Sono andata a visita dall'ottorino e mi ha detto che ho formato 2 calli sulle corde vocali infatti è da 1 mese circa che cali continui di voce e faccio fatica a parlare. . . .
Ora devo stare diciamo muta almeno x 10gg poi imparare a parlare piano e non urlare altrimenti devo andare da una Logopedista. . . . . Posso fare anche altre cose oltre al fatto di tenerla a riposo????Tipo non prendere aria o non so. . . . Aereolsol. . . . Cosa comportano questi 2 calli se trascurati????il tutto mi è nato soprattutto nell'ultimo mese perchè ho urlato parecchio andando a feste, cantando ecc. . . . Ma può essere anche una forma di stress???
Grazie Monica

Risposta del 15 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI TIERI

Igiene vocale (non sforzare la voce) e terapia riabilitativa logopedica. Altre terapie sono in genere inutili. I noduli vocali non possono creare altri problemi oltre alla disfonia; in casi molto rari è necessaria l'asportazione.

Dott. Luigi Tieri
Specialista attività privata
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario