Coroidosi miopica di grado elevato in pseudofachia

20 luglio 2008

Coroidosi miopica di grado elevato in pseudofachia

Tags:

17 luglio 2008

Coroidosi miopica di grado elevato in pseudofachia

Fin da quando ero piccola vedevo molto meno dal' occhio destro. Nel 2003 a Roma ho fatto degli accertamenti mi hanno diagnsticato coriodosi miopica di alto grado elevato in pseudofachia. nessuno mi da speranza: premetto ke lo stesso anno prima degli accertament ho fatto la cataratta. .

Risposta del 20 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile signora,
la coroidosi miopica è una degenerazione della retina che si verifica quando un occhio diventa molto miope e quindi molto allungato. La retina non è un tessuto plastico e quindi si adatta a questo allungamento dell'occhio, assottigliandosi fino a non poter più funzionare bene. Non c'è attualmente una cura per questo problema. Il massimo che si può fare è risolvere la Miopia operando la Cataratta, come è già stato fatto, in modo che alla retina malata arrivino immagini più grandi e più nitide possiibile. Spesso più casi di Miopia elevata unilaterale si presentano nella stessa famiglia, quindi è importante che figli e nipoti siano sottoposti a visita oculistica fra i 3 ed i 5 anni.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo