Coronografia per sospetta stenosi

27 aprile 2016

Coronografia per sospetta stenosi

Tags:

22 aprile 2016

Coronografia per sospetta stenosi

Salve, ho 50 anni di età ;, 175 h e peso 80 kg, ex fumatore, ipercolosterolemia familiare in trattamento con provisacor 5 mg da diversi anni e che cmq mi tengono il colesterolo ben sotto i 200.
Ogni tanto (1 volta al mese circa) ho della bradicardia, battiti che vanno sui 42/45 battiti, Ho fatto un controllo di routine ECG con prova sforzo e mi ha dato tale risultato: Test massimale (180w; fc max- 148 b min; 87%; dp 29600.
Durante lo sforzo si è verificato sottolivellamento del tratto ST in sede antero laterale, con andamento ascendente ed entità max - 1-1. 5 mm rispetto al basale allo stop. Ripristino della morfologia ECG basale nel 9'minuto di recupero.
Si consiglia esame coronografico e cardioaspirin 100mg.
In un'ulteriore accertamento fatto nello stesso mese l'elettrocardiogramma era nei limiti della norma come pure eco doppler tsa.
Cosa mi consiglia dottore, fare questo esame coronografico oppure fare qualche altro esame non invasivo prima, tico un ecocardiogramma?
Grazie per l'eventuale cortese risposta.
Roberto

Risposta del 27 aprile 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sono favorevole alla coronarografia, esame poco invasivo, per due motivi: il primo è per vivere tranquillo se è normale. Il secondo è per provvedere in tempo se per caso risulta un'arteria coronarica da trattare. Nel frattempo, continui con la cardioaspirina.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare