Correlazione tra latte e tumori

04 novembre 2014

Correlazione tra latte e tumori

Tags:

28 ottobre 2014

Correlazione tra latte e tumori

Buongiorno, recentemente ho letto degli articoli contenenti degli studi che mostravano la correlazione tra il consumo di latte e i tumori. Sostenevano che la Caseia contenuta soprattutto nel latte fresco sia la causa che possa causare i tumori. Inoltre ho visto un altro grafico che mostrava una più bassa incidenza dei tumori nei paesi dove il consumo di latte è più basso. Volevo chiederle un suo parere dato che da sempre bevo una considerevole quantità di latte fresco ogni mattina a colazione. Dovrei alternarlo con il té? Sapevo che il cibo di origine animale (es. carne rossa) potesse essere dannoso ma non un alimento primario come il latte. Grazie

Risposta del 04 novembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente l'essere umano è l'unico mammifero che consuama latte dopo lo svezzamento e questo può dare dei problemi. nel latte vaccino per ovvi motivi sono contenuti dei fattori di crescita che possono funzionare come proliferativi ed inoltre sono da considerare purtroppo le sostanze illegali che vengono utilizzate nei mangimi e direttamente sull'animale come gli estrogeni etc. Studi americani dimostrano su esperimenti in larga scala che il latte di mucca fresco può favorire il tumore al seno ed ha anche un impatto su altre patologie come l'ovaio policistico. Comunque non demonizziamo nulla. Se le piace il latte lo beva tranquillamente magari alternandolo con latti vegetali come il latte di mandorle. La prevenzione dei tumori passa da uno stile di vita globalmente sano che include movimento astensione dal fumo consumo modico di alcool e dieta mediterranea. Demonizzare un alimento è inutile
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina