Corticosteroidi

13 aprile 2005

Corticosteroidi

Tags:

08 aprile 2005

Corticosteroidi

L'utilizzo di corticosteroidi in terapia cronica puo' dare anemia e riduzione dei leucociti? La ringrazio

Risposta del 13 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE GERMANÒ

sarebbe più utile conoscere il motivo della terapia con steroidi. ad ogni modo solitamente l'uso cronico degli steroidi tende a dare un modesto aumento dei leucociti. ritengo pertanto che la causa vada inquadrata in altri ambiti farmacologici e/o clinici. Ad esempio alcune forme di connettivite, quali il LES possono dare leucopenia (riduzione dei luecociti) e anemizzazione. Specifichi meglio il suo quadro clinico.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)

Risposta del 13 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE GERMANÒ

sarebbe opportuno specificare il motivo per il quale assume steroidi. Generalmente la terapia cronica con steroidi tende a determinare un aumento variabile dei leucociti. Vi sono alcune malattie infiammatorie croniche autoimmunitarie, come ad esempio il LES, che possono determinare una diminuizione della conta totale dei leucociti (leucopenia) e Anemia cronica. Alcuni farmaci possono indurre Anemia e leucopenia. Deve meglio specificare il quadro clinico.

Dott. Giuseppe Germanò
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza