Cortisone in un disturbo dell'orecchio

13 luglio 2008

Cortisone in un disturbo dell'orecchio

Tags:

07 luglio 2008

Cortisone in un disturbo dell'orecchio

buongiorno. da una decina di giorni ho un ronzio all'orecchio. mi era gia' capitato in passato e il mio otorino aveva detto che era causato da una cattiva respirazione causata dalla deviazione del setto nasale. ora risiedo all'estero e la scorsa settimana, dopo 4 giorni di ronzio ininterrotto, sono andata da un otorino che mi ha fatto un'endovena di cortisone 100mg. c'e' stato un miglioramento ma non definitivo e ha ripetuto l'iniezione 3 volte. ora, a distanza di una settimana, ci sono tornata perche', pur stando meglio il disturbo non e' stato risolto, e mi ha fatto nuovamente una iniezione. sono un po' perplessa perche' mi sembra una dose elevata e non credo che possa risolvere all'origine il mio problema. vorrei sapere se queste endovene possono darmi degli effetti collaterali, se mi consiglia di seguire con la terapia cortisonica come questo otorino vorrebbe fare oppure se e' meglio cambiare otorino. E vorrei anche sapere se, in caso di sospensione della terapia, questa assunzione in dose elevata puo' evermi causato qualche problema. Apparentemente non ho avuto problemi di stomaco, solo un po' di mal di testa. Grazie mille, cordiali saluti

Risposta del 13 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Prima di somministrarle il cortisonico, il collega ORL dovrebbe averla sottoposta ad esame audiometrico ed eventualmente impedenzometrico. Se così non fosse, cambi ORL

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile