Cosa può essere?

24 settembre 2005

Cosa può essere?

Tags:

21 settembre 2005

Cosa può essere?

salve dottore, le scrivo per avere un suo parere.
sono un ragazzo di 24 anni, ed ho un problema strano. . .
volte, soprattutto nei periodi in cui sono in Ansia per qualcosa, mi succede di avere problemi alla vista.
più precisamente succede che per una ventina di minuti è come se vedessi una luce fluorescente e pulsante negli occhi che mi copre parte della vista, mentre con la zona non colpita riesco a vedere anche se a fatica; al contempo avverto una sorta di rilassamento. . . mi riesce difficile concentrarmi su un pensiero e sbadiglio frequentemente. dopo questi 20 minuti (che a volte sono di più) avverto un forte mal di testa che spesso si protrae anche il giorno dopo e nausea.
la prima volta che ho avuto questa "cosa" è stato all'incirca 4 anni fa, dopodichè ho fatto analisi varie (analisi del sangue, pressione, tiroide, ecc) ma non risultano problemi; mentre per quanto riguarda gli occhi ho un grado di Miopia al sinistro e 0. 75 di Astigmatismo al destro e porto gli occhiali.
questo fenomeno si presenta irregolarmente, nel senso che può succedere di non averlo per mesi, così come si può verificare per due giorni consecutivi. l'ultima volta è stato ieri sera mentre ero con amici.
mi spaventavo all'inizio. . ora meno, cioè, quando si verifica cerco di continuare a fare ciò che stavo facendo, ma mi preoccupa pensare che possa verificarsi mentre guido.
cosa può essere?
è pericoloso per gli occhi?
come posso evitarlo o cosa posso fare per attenuarlo mentre mi succede?
e il mal di testa che ne consegue a cosa è dovuto?
spero in una sua risposta. . .
la ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti,
p. a.

Risposta del 24 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Le consiglierei di sottoporsi ad un esame del campo visivo. Se questo dovesse risultare alterato dovrà eseguire una Risonanza Magnetica cerebrale. Ne parli con il Suo medico.
Ci faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili