Covid-19

23 aprile 2020

Covid-19

Tags:

14 aprile 2020

Covid-19

Salve, premetto che sono seguito dal medico curante, circa un mese fa ho avuto per una settimana i classici sintomi da covid-19, febbre la sera 38° che si risolveva con tachipirina 1000, poco appetito e spossatezza, un leggero affanno. Faccio Rx risulta una infezione interstiziale limitata sul solo polmone DX. Il medico mi prescrive una cura antibiotica (2 antibiotici) oltre alla tachipirina in caso di febbre. Dopo 10 giorni sto molto meglio il dottore mi visita e il respiro è ottimo e la saturazione segna 97/99. La febbre da alcuni giorni non si alza più, rimane solo una leggera tosse ogni tanto durante il giorno. Faccio nuovamente RX e non è cambiato niente. Mi prescrive l'idrossiclorochina insieme ad un antibiotico intramuscolo per altri 15gg. E' passato un mese ho ancora un po di tosse con un leggero catarro e starnuti senza mal di gola e la temperatura è costante a 35, 5 da 20gg (può essere allergia?) La terapia che sto seguendo è quella giusta? ci vuole così tanto tempo per liberarsi da questo maledetto virus? tampone e test sierologico per adesso non riesco a farli. Mi scuso per la domanda un po complessa ma volevo sentire qualche altro parere. Vi ringrazio molto

Risposta del 23 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO CACCIACARNE

Molto probabilmente si tratta di una patologia diversa da Covid-19. Oppure Lei la sta passando con le cure prescritte dal Suo Medico di Famiglia. Sarebbe il caso di effettuare un tampone e, se è partito nella Sua regione di residenza, anche il test specifico degli anticorpi. Io credo che il protocollo usato sia corretto e rinsalderei molto il Suo legame con il Medico di Famiglia. E' sempre lui a dover decidere se cambiare strategia terapeutica. Come dice Lei, sarebbe importante affinare la diagnosi. Se mai Le lascio il mio numero di telefono per altri eventuali ragguagli: 338 4178566.

Dott. Rocco Cacciacarne
Specialista attività privata
Psicologia clinica
Specialista in Medicina di comunità
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Verona (VR)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone