Coxartrosi

11 luglio 2004

Coxartrosi

Tags:

11 luglio 2004

Coxartrosi

Stimato Dottore Vorrei informazioni su un problema che, in un certo qual modo, mi affligge. Alcuni anni fa sono stato vittima di un incidente automobilistico che mi ha causato la lussazione dell’anca destra, ridotta nell’immediato dai medici del pronto soccorso. Ad oggi accuso alcune sensazioni di indolenzimento, soprattutto quando sono seduto. Il medico di famiglia ha ritenuto opportuno fare delle radiografie sulle quali si sono evidenziati fenomeni di calcificazione, agli estremi dell’acetabolo, in particolare nella parte inferiore, e una nascente forma di coxilartrosi. Per quanto mi è stato detto e per quanto mi sono informato l’artrosi dell’anca è assolutamente degenerativa, senza alcuna possibilità di guarigione. Mi è stato consigliato, sempre da medici di base, di fare delle somministrazioni periodiche di alcuni farmaci che ne dovrebbero rallentare l’evoluzione e di fare comunque esercizi fisici per rinforzare la muscolatura in modo da aiutare l’articolazione. Da alcune ricerche da me condotte risulta che il movimento è da evitare, in quanto favorisce in consumo. Tale situazione mi reca sconforto perché avendo solo 26 anni non mi vorrei ritrovare a 30 anni con una protesi d’anca, per quanto la tecnologia delle protesi e le tecniche risultino essere meno problematiche che in passato, soprattutto nella deambulazione. Per tanto detto le chiedo quali sono gli accorgimenti utili per ridurre il progredire di tale fenomeno? Ma necessariamente non è possibile avere guarigione o per determinate forme lievi si può avere ? È corretto fare del movimento, corsa, ciclette, palestra (moderata), ecc. ? Certo di una risposta esaustiva la ringrazio anticipatamente ponendole distinti saluti Pietro

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?