Cpk e cpk mb

08 aprile 2013

Cpk e cpk mb

Tags:

27 marzo 2013

Cpk e cpk mb

salve dottore facendo analisi di routin ieri ho ritirato i risultati ed è uscito che ho il cpk a 98 ed il cpk mb a 102. . . come è possibile ?. . . . ho 32. . . cpk mb altissimo da cosa dipende ?. . . hanno sbagliato gli esami visto che il cpk mb dovrebbe essere una frazione del cpk ?. . . e se hanno invertito i risultati comunque un cpk mb a 98 su cpk totale 102 sarebbe pazzesco !. . . la prego mi risponda perchè sono in panico

Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il valore della CPK totale è nei limiti della norma. Quello della CPK-MB è, in effetti, alto, in assenza di sintomi cardiaci. D'altra parte, in caso di dànno cardiaco, il tasso di questa frazione (isoenzima) MB è alto nei primissimi giorni e poi tende a calare. Per completezza, si possono dosare gli altri enzimi cardiaci, come l'isoenzima 1 della latticodeidrogenasi (LDH1) e la troponina T, oltre, naturalmente, a eseguire un elettrocardiogramma e ripetere la CPK. Talvolta esistono dei falsi positivi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 08 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI

Per prima cosa chiederei spiegazioni ai medici del laboratorio dove ha effettuato le analisi.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare