Cpk  un po elevate

05 aprile 2013

Cpk un po elevate

Tags:

04 aprile 2013

Cpk un po elevate

ho valori di cpk atttuali di 350 precedentemente nell'ultimo anno erano circa 450.
il medico curante sembra non dare eccessivo peso alla cosa
circa 5 anni fa ho fatto una elettromiografia che non ha evidenziato problemi particolari tipo sclerosi etc solo un risentimenmto altunnelcarpale
ho una discreta ipertrofia prostaica benigna
sono iperteso per cui prendo 1cp miocardis plus 80\12. 5 (sartan + diuretico) e dedralen 4mg al di(alfa bloccante)
la situazione scheletrica non e 'delle migliori sia per la schiena che per la cervicale che mi comporta lievi dolori alle braccia e alla schiena a volte formicolio alle bracce
SI DEVONO FARE ACCERTAMENTI PARTICOLARI ? I VALORI RIPORTATI SONO PREOCCUPANTI? o sono compatibili con la età e la mia situazione

Risposta del 05 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
i valori del CPK attuali non sono preoccupanti, poichè alla sua età le masse muscolare tendono ad una fase di catabolismo (decrescita ).
A questo molte volte si associa una inattivià più accentuata rispetto agli anni precedenti.
Le segnalo inoltre che molti prodotti somministrati per abbassare il tasso di colesterolo (es. statine) fanno aumentere il CPK, che diviene normale solo dopo molto tempo e con la riduzione o l'eliminazione del farmaco.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?