Cr renale

31 maggio 2022

Cr renale

Tags:

27 maggio 2022

Cr renale

buonasera ho 56 anni nel 2017 ho avuto nefrectomia rene dx cr renale g1. Nel fare i controlli mi hanno visualizzato nodulo solido a sx di 14 mm immag. Ipodensa rotondeggiante e solida che sembra cresciuta rispetto all anno scorso. Cosa puo essere sono preocupato.

Risposta del 31 maggio 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
avendo avuto una neoplasia renale a destra ) se ho ben capito cosa intende per cr) la prima ipotesi da valutare e' che il nodulo solido abbia la stessa natura.
Comunque sia, un nodulo solido in un paziente con un solo rene, deve essere trattato velocemente fino a quando e' possibile asportare o trattare senza danneggiare l'unico rene superstite.
Se in una situazione di paziente con due reni, un nodulo solido di 14 mm potrebbe essere monitorato e valutare una asportazione in caso di crescita, in presenza di monorene una strategia di attesa va' valutata con attenzione.
Le consiglierei di valutare in base all'istologico precedente il trattamento precoce della neoformazione, in caso di una posizione favorevole, la sua asportazione.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista