Crampi, acidità, digestione molto lenta

29 maggio 2020

Crampi, acidità, digestione molto lenta

Tags:

23 maggio 2020

Crampi, acidità, digestione molto lenta

Buongiorno, sono Martina, ho 22 anni e vi scrivo per chiedervi cosa fare in attesa di visita. Ho notato che da qualche tempo, ormai un bel po, ma adesso si è accentuato non digerisco bene. Premetto che sono un bel po' sovrappeso, sto cercando di cambiare alimentazione, mangio tanta frutta la mattina, spremuta fresca prodotti integrali e cerco di sostituire il miele allo zucchero e bevande vegetali ai latticini; a pranzo sto cercando di mangiare bene. Comunque, spesso dopo che ho pranzato sento un senso di pesantezza associato a stanchezza fisica tremendo. Mi sono accorta che quando mangio pasta, focaccia, pizza o comunque farinacei (sopratutto se bianchi) me li sento sullo stomaco e mi danno acidità. Mi ritrovo al pomeriggio stanchissima, svogliata e mi capita di fare dei "ruttini" che fanno solo salire l'acidità; inoltre associato a tutto ciò ho anche mal di testa. Di solito arrivo a digerire il pranzo verso le sei, il che mi sembra assurdo. Come dicevo ho notato questo principalmente con farinacei, ma in modo più lieve praticamente con tutto. Per quanto riguarda la cena è un po' diverso, ma anche qui ho dei problemi. Cerco di mangiare solo proteine, grassi e verdure in modo da evitare la pasta che mi darebbe lo stesso effetto di sopra. Ho comunque notato che se mangio prima di coricarmi (non subito prima, ma più o meno una o due ore) sto malissimo. Mi sveglio in piena notte con crampi tremendi (tant'è che l'ultima volta mi sono messa a piangere dal male) e diarrea unita a nausea e le volte peggiori anche vomito. Dicevo che ho notato accadere questo la sera però non accade se mi addormento il pomeriggio dopo pranzo. Da qualche tempo sto cercando di perdere peso, ho iniziato camminate veloci sei volte a settimana e cerco di mangiare meglio. Non so più come fare. Potresti consigliarmi per favore cosa fare? Grazie mille.

Risposta del 29 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO SANDO

sicuramente una visita gastroenterologica e ancor prima EGDS (gastroscopia) che presumo abbia già prenotato

Dott. Marcello Sando
Medico Ospedaliero
Specialista in Idrologia medica
Ciampino (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10