Crampi allo stomaco

04 maggio 2015

Crampi allo stomaco

Tags:

30 aprile 2015

Crampi allo stomaco

Buongiorno, sono una donna di 37 anni, da vari mesi (da settembre 2014 circa) mi si presentano con ricorrenza ogni 15 giorni circa dei forti dolori allo stomaco, che poi si irradiano anche all'intestino, la sera quando mi metto distesa e durano tutta la notte con episodi di defecazione. Ho gia'fatto vari cotrolli: gastroscopia, breath test, esami del sangue tra cui ac. transglutaminasi e ac. anti-gliadina, calprotectina fecale, con risultati tutti negativi. ho anche effettuato un eco-addome che rileva solo alcune millimetriche formazioni calcolotiche nel lume della colecisti, prevalentemente distribuite in regione pre-infundibulare ma senza concomitanti segni di dilatazione dell'epatocoledoco e dell'albero biliare intra-epatico. Inoltre sono anche andata da una nutrizionista che mi ha diagnosticato un'intolleranza agli zuccheri. Io cerco di avere un'alimentazione abbastanza corretta e non mangio molto, anche perche ho paura di star male ma sto'ugualmente male. Cosa mi puo'consiliare? grazie, Fabiola

Risposta del 04 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi sembra che quei dolori che lei localizza allo stomaco, siano, in realtà tutti a carico del colon, compreso il colon trasverso, che è vicino allo stomaco. E'probabile che i dolori siano correlati soprattutto a formazione di aria, oltre che a possibili spasmi della parete del colon. Esistono diversi prodotti per ridurre la formazione di aria, come il carbone, i semi di finocchio e soprattutto il simeticone, che le consiglio. Si faccia dare dal suo medico la terapia per tentare di sciogliere quei microcalcoli nella cistifellea, prima che diventino troppo grossi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10