Creatinchinasi

12 maggio 2006

Creatinchinasi

Tags:

09 maggio 2006

Creatinchinasi

In seguito a recenti esami del sangue mi è stato rivelato un valore di CK-NAC superiore ai valori di riferimento riportati tra i 25 e i 200 ; esattamente 781. Volevo sapere se questo può essere dovuto al farmaco Reactine che ho assunto il giorno prima degli esami. Se non fosse così, quale potrebbe essere la causa? Aspetto risposte, grazie.

Risposta del 12 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO

Il farmaco reactine essendo un farmaco rinologico non puo' Influenza re il ck-nac.
Il ck-nak catalizza la reazione di fosforilazione della creatina, fondamentale per il metabolismo
muscolare. Aumenta particolarmente nei traumi e sforzi muscolari violenti.
Spesse volte aumenta dopo ginnastica ed allenamenti negli atleti e talvolta dopo cure
di farmaci per via parenterale. Naturalmente questo aumento in un individuo in buone
condizioni fisiche non deve destare preoccupazioni. (N. B. Lo sforzo o una fatica o un allenamento determinano la rottura delle fibre muscolari ricche di ck-nac)
DISTINTI SALUTI

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile