Creatinchinasi

19 aprile 2007

Creatinchinasi

Tags:

16 aprile 2007

Creatinchinasi

L'ultimo esame del sangue, mi da un valore di 393 ben oltre i valori di riferimento. Mi hanno detto che puo dipendere dall'assunzione di Torvast 20 che sto pigliando da vari mesi per abbassare il colesterolo. (ora normalissimo) Tra l'altro faccio ginnastica 2 volte la settimana (terza eta') ed il venerdi sera facciamo 75 mins di ballo latino americano. Dulcis in fundo, sono affetto da diabete mellito 2 che sto tentando di curare con 2850 mg di metformina giornaliera e tentando una dieta (con non troppo buoni risultati) La ringrazie per un prezioso suggerimento. Cordiali saluti F. G.

Risposta del 19 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Se non accusa mialgie(dolori muscolari) l'aumento delle cpk è dovuto all'attivita' fisica che Lei pratica piuttosto che alla statina(anche se fosse un effetto di questa, se non ci sono sintomi la statina va lasciata o al limite sostutuita). Per quanto riguarda il Diabete che sembra in scarso compenso, si rivolga a un diabetologo, in quanto curare il Diabete non significa curare solo la glicemia, ma anche tutti i fattori di rischio cardiovascolare concomitanti onde evitare le numerose complicanze. Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile