Creatinfosfochinasi

04 febbraio 2009

Creatinfosfochinasi

Tags:

28 gennaio 2009

Creatinfosfochinasi

Buon giorno, sono un ragazzo di 25 anni che pratica sport da ormai quasi dieci anni e fa una vita regolare senza seguire alcuna dieta specifica o altro. Ho usato integratori proteici alcune volte ma sempre previo consulto con il medico di famiglia e rispettanto dosi e tempi massimi di utilizzo. Dalle ultime analisi del sangue generali è uscito tutto nella norma tranne il valore relativo alla creatinfosfochinasi che è pari a 372, quando il limite massimo è 160. Il mio medico è fuori per lavoro e prima di due giorni non potrò contattarlo, volevo chiederle se è il caso di preoccuparsi o se può essere dovuto al fatto che il giorno prima delle analisi ho eseguito un forte allenameno muscolare. Da premettere che sono almeno 3 mesi che non faccio uso di proteine in polvere. la ringrazio

Risposta del 04 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. VITALE MONTE

Non preoccuparti l'aumento del cpk è dovuto all'allenamento, il suo valore può aumentare considerevolmente nei giorni successivi ad un allenamento con pesi.

Dott. VITALE MONTE
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina dello sport
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile