Creatinina

30 aprile 2022

Creatinina

Tags:

25 aprile 2022

Creatinina

Salve, sono un ragazzo di 29 anni, sono alto 1, 73 e peso 73 kg, con una percentuale di massa grassa al 10%. Svolgo attività con pesi ad alta intensità (crossfit) 5 volte a settimana da diversi anni. Faccio un alimentazione datami dal nutrizionista di 290 kcal con 400 g di carboidrati 150 g di proteine e 85 g di grassi, e bevo circa 2, 5/3 l di acqua al dì. Non assumo integratori. Nell'ultimo anno la mia creatinina ha avuto i seguenti valori. 1, 30, 1, 20, 1, 18, 1, 37 una settimana fa. L'egfr (ma questo credo sia un calcolo matematico a 61, 5, da come c'è scritto nelle analisi) I restanti valori sono tutti nella norma. Ast 29, alt 27, ggt 18, birilubina 2, 1, di cui 0, 2 diretta (ma questo è un valore che ho praticamente sin da quando ero piccolo), colesterolo totale 175, glucosio 79. Vi scrivo perché il mio nutrizionista mi dice i miei valori sono ottimi, ed è normale che in un soggetto con una mole di allenamento come la mia avere la creatinina a 1, 37. Il ph delle urine è 5, 0. Il mio medico di base mi ha detto invece che potrei avere dei danni ai reni, e mi ha consigliato addirittura una visita neurologica, dicendomi che l'attività fisica non influenza la creatinina. Cosa consigliate di fare?

Risposta del 30 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

La sua è una dieta iperproteica.
Assume 2 grammi di proteine per kilo di peso corporeo. Una quantità eccessiva.
E-gfr 61. 5 significa già funzione renale ridotta.
I valori normali sono intorno 100.
Potrebbe essere utile ridurre la quantità di proteine ad 1 grammo pro chilo/die.
Importante anche monitorare la pressione arteriosa. Nel dubbio, si faccia visitare da un nefrologo.
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista