Crescita dopo menarca

02 gennaio 2021

Crescita dopo menarca

Tags:

28 dicembre 2020

Crescita dopo menarca

Buongiorno mia figlia ha appena avuto il primo ciclo ed ha 12 anni e 8 mesi ! È alta 145 e pesa 36 kg !! Ha sempre avuto una crescita lenta ma ora che ha avuto il ciclo temo cresca ancora poco in altezza. Io sono alta 1. 67 e mio marito 1. 84 !! La comparsa del ciclo preclude la possibilità di diventare alta come i genitori ??

Risposta del 02 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GRAZIANO CESARETTI

La bambina presenta una condizione di ipostaturalismo significativa che, associata alla comparsa del menarca, rende molto probabile una condizione finale di bassa statura. Purtroppo data l'età piuttoato avanzata e l'avvenuto menarca, eventuali terapie promuoventi la crescita, nel caso fossero indicate, potrebbero non essere molto efficaci. Consiglio di eseguire, se non già effettuata recentemente, la valutazione dell'età ossea (Radiografia del polso e della mano sinistra) che ci darà indicazioni della prognosi staturale finale e della eventuale possibilità di valutare eventuali terapie promuoventi la crescita.

Dott. Graziano Cesaretti
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Pediatria
PISA (PI)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta