Crescita e corretta alimentazione

22 settembre 2014

Crescita e corretta alimentazione




17 settembre 2014

Crescita e corretta alimentazione

Egregio dottore/dottoressa,
sono un ragazzo di 18 anni e come riportato nei campi sottostanti la mia statura corrisponde a 1, 63 m con un peso di 60/65 chili. Provengo da una famiglia non molto alta tuttavia sento di " mancare" qualche centimetro, più precisamente sulle gambe che sono più corte del normale se comparate ai miei coetanei.
Riguardo questo problema volevo chiedere alcune informazioni per un'alimentazione corretta, che verrà poi abbinata ad un esercizio fisico, che mi permetta di ripristinare qualche centimetro in più ;. Più precisamente vorrei sapere quali alimenti sono consigliati e quali sconsigliati, quante ore di sonno sono indicativamente necessarie per permettere all'organismo un normale funzionamento e qualche informazione aggiuntiva sulla saltuarietà dei pasti: generalmente mangio di continuo in modo da evitare le " abbuffate" durante i pasti.
Ovviamente non sto chiedendo una dieta personalizzata ma solo qualche informazione riguarda la corretta alimentazione in generale sopratutto considerando il mio caso.
Un'ultima domanda è : la caffeina e il tabacco influiscono negativamente sul fattore della crescita?
Aspettando una risposta la ringrazio in anticipo e le porgo i miei saluti.
Andrea.

Risposta del 22 settembre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO


gentile Andrea a 18 anni si cresce oramai poco soprattutto se in famiglia siete tutti non troppo alti di statura. In generale l'attività fisica è fondamentale. Mangiare continuamente non è salutare meglio colazione pranzo e cena e due spuntini a metà mattina e pomeriggio. Dieta dissociata ovvero carboidrati a pranzo e proteine la sera (la sera le proteine stimolano l'ormone dell'accrescimento)
Il sonno dipende da persona a persona ma sicuramente 7-8 ore di sonno sono l'ideale. Come integratori puoi utilizzare alfa alfa e fieno greco oppure i semi di chia (due cucchiaini al mattino). e l'aminoacido arginina che è un aminoacido non essenziale che stimola il rilascio dell'ormone della crescita in modo naturale (se ne assumono 500 mg al giorno per lunghi periodi)
Puoi assumere tranquillamente caffè meglio evitare il tabacco che fa solo male in generale
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube