Crescita ossea bloccata?

11 novembre 2019

Crescita ossea bloccata?

Tags:

25 agosto 2019

Crescita ossea bloccata?

Sono un ragazzo di 15 anni alto circa 165 cm. Peso circa 60 kg. Pratico palestra (pesistica) da circa 9 mesi (in principio mi allenavo 3 volte a settimana, ma è da circa 2 mesi che sono passato alle 2), non sollevo più di 35 kg. Mio padre è alto 1. 72 e mia madre 1. 58. Mia sorella (18 anni) è alta circa 1. 70. Ora, ho notato che la mia statura non è aumentata quasi affatto in un anno, e volevo domandarvi se poteva essere per via di questo sport che tanto mi affascina.
Se la causa è la palestra, sono ancora in tempo per lasciarla e tornare alla mia crescita? Se ormai la mia crescita è bloccata definitivamente, vi è qualche escamotage per allungare ancora un po' le ossa per recuperare qualche centimetro?

Risposta del 11 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Penso che alla tua età la crescita sia già definitiva, del resto è nella media dei familiari.
No la pesistica non può avere influito.

No non vi sono sistemi per aumentare l'accrescimento, quando questo è nella norma.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza