Crescita staturale e sport

12 giugno 2015

Crescita staturale e sport

Tags:

12 giugno 2015

Crescita staturale e sport

Salve Dottore Minelli,
Mio figlio il 20 luglio compirà 12 anni, attualmente è alto 169, 5, pesa 61 kg e ha le ossa parecchio grandi. Lo scorso anno, a 10 anni e 10 mesi, ha iniziato lo sviluppo con l’ inizio di peli sotto le ascelle e sul pube. Attualmente i peli su entrambe le zone si sono fatti parecchio folti cosi come sul labbro superiore ed ha iniziato da un po’ un principio di Acne. Nell’ ultimo anno è passato da un’ altezza di 158 agli attuali 169, 5. Non ha molta forza nelle braccia e porta il 42-43 di scarpe.
Io sono alto 173, mia moglie 172 e i fratelli di mia moglie arrivano all’ 185.
Mio figlio, guardando i percentili, è attualmente oltre il 90 ma ha paura di essersi sviluppato presto e di crescere ancora più poco. Facendo uno sport dove l’ altezza conta voleva sapere secondo lei:
1) ancora quanti centimetri può prendere fino ai 16-17 anni? 2) Dice che ora ci sarà un rallentamento di crescita?
3) Tra uno o due anni si fermerà come alcuni miei coetanei alla sua età?
4) Nonostante questo sviluppo ha dei problemi respiratori e va subito in affanno durante la partita. E’ normale? Perché si dice che i ragazzi durante lo sviluppo rendono di più ;, come fossero " dopati" ;.
5) generalmente non si sviluppano prima i peli pubici di quelli ascellari? E’ normale si siano iniziati a sviluppare più o meno nello stesso tempo?
Grazie per la disponibilità e del servizio che date.
So che l’ altezza è più che normale però lui ci tiene a sapere.
Grazie della disponibilità e COMPLIMENTI!

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?