Crescita staturale ragazzo

17 aprile 2019

Crescita staturale ragazzo

Tags:

11 aprile 2019

Crescita staturale ragazzo

Sono la mamma di un ragazzo di 13 anni e 9 mesi alto 167 cm, io sono alta 164 cm, mio marito 172. Il ragazzo ha peli pubici, sulle gambe ed un inizio di peli ascellari, sul viso solo un pò di peluria sul labbro superiore. Negli ultimi 9 mesi è cresciuto di soli 2 cm, di solito è sempre cresciuto più velocemente. La sua età scheletrica coincide con quella anagrafica. Pratica calcio a livello agonistico e molti dei suoi compagni coetanei stanno crescendo di botto. Quanto potrebbe crescere ancora a vostro parere?

Risposta del 17 aprile 2019

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA PAOLA TOMA

Dalla descrizione sembrerebbe iniziata la pubertà. Questo periodo che precede lo spurt staturale è quello in cui la statura cresce meno. Per prevedere la statura definitiva bisognerebbe sapere quanto è il volume dei testicoli. Si calcola che dai 5-6 ml di volume testicolare che corrisponde all’inizio puberale, il maschio può crescere dai 25 ai 30 cm. Se pero’ la pubertà e’ iniziata già da qualche tempo, la crescita è minore

Dott. Ssa Anna Paola Toma
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Castel di Lama (AP)

Ultime risposte di Infanzia