Criptochidismo, azospermia e voglia di diventare genitori

08 febbraio 2021

Criptochidismo, azospermia e voglia di diventare genitori

Tags:

31 gennaio 2021

Criptochidismo, azospermia e voglia di diventare genitori

Buongiorno, mi chiamo Mary, sono fidanzata da circa 3 anni con D e abbiamo 34 e 35 anni. D è nato affetto da criptochidismo, all’età di 3 anni e mezzo, è stato operato per ritenzione inguinale del testicolo sx. Nel 2018, a seguito di un controllo, emerge azospermia. D ha entrambi i testicoli ipotrofici, in sede, ma di dimensioni ridotte (3, 5 cm il sx e 3, 7 cm il dx) e ad ecostruttura disomogenea. Vogliamo tanto un figlio, ma un medico di una clinica privata ci dice che c'è il 20% di possibilità di trovare forme primordiali di spermatozoi con intervento di microchirurgia. Unica alternativa: l’eterologa. Io dal lato mio ho tante incertezze, alcuni farmaci non li tollero neanche e pur avendo un ciclo mestruale doloroso non ho mai voluto prendere la pillola per evitare possibili alterazioni dovute al dosaggio ormonale della stessa. Il mio dubbio principale comunque continua ad essere il seguente: perché dover ricorrere all’eterologa e non sicuramente a una più semplice inseminazione artificiale? Grazie

Risposta del 08 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettrice,

per ricorrere ad una inseminazione bisogna avere spermatozoi a disposizione questi non sembrano essere presenti nel liquido seminale di suo marito.

Detto questo si ricordi che, in queste situazioni cliniche molto particolari e difficili, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, consultare o riconsultare in diretta il vostro andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza