Crisi convulsive

30 marzo 2005

Crisi convulsive

Tags:

26 marzo 2005

Crisi convulsive

abbiamo una bambina di tre anni e mezzo, l anno scorso a dicembre a avuto una crisi convulsiva di pochi secondi. è stata ricoverata a cremona, tornata a casa dopo 20 giorni ne a avuta una abbastanza grossa che èdurata 30-40 minuti, è stata rianimata, adesso è sotto profilassi con il depakin tre volte al giorno. Il 6 aprile a la terza e ultima vaccinazione obbligatoria, la mia domanda è se possiamo stare tranquilli dato che la vaccinazione porterà sicuramente febbre, molto pericolosa per nostra figlia, e nel caso cambiassimo idea possiamo rimandarla, se si fino quando abbiamo tempo per fargliela fare? sicuri di una vostra risposta, vi porgiamo i migliori auguri di buona pasqua.

Risposta del 30 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO BORGHI

Innanzitutto per sottoporre a vaccizione un bambino occerre verificare preventivamente che sia in buona salute. Questo è verificabile con una previa visita dal pediatra curante. Nel caso specifico, vista la storia di convulsioni sarebbe più opportuno, a mio parere, rimandare la vaccinazione a periodi di minor incidenza della sindrome Influenza le (fine maggio - prima metà di giugno). Consideriamo che abbiamo tempo due anni dalla seconda vaccinazione per fare la terza senza non perdere le prime due. Eviterei comunque vaccinazioni potenzialmente febbrili (anti Morbillo ), che peraltro, a tuttora, non è obbligatorie. La vaccinazione antipolio-antidifterica-antitetanica raramente da febbre. Quindi se i livelli ematici del depakin sono corretti, nel periodo indicato procederei alla vaccinazione evitando la vaccinazione anti Morbillo, che peraltro non mi risulta si faccia all'età di tre anni e mezzo.

Dott. Maurizio Borghi
Medico Ospedaliero
Specialista in Pediatria e Neonatologia

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33