Crisi d'ansia

16 novembre 2006

Crisi d'ansia

Tags:

13 novembre 2006

Crisi d'ansia

Gentile dottore, mia madre soffre da circa 4 mesi di crisi d'ansia, o meglio cosi' ha diagnosticato uno psichiatra al quale ci siamo rivolti per cercare di capire il problema. Volevo un suo parere sui sintomi di mia madre che manifesta paure sia nello stare in casa sola che ad uscire, in questo caso anche se accompagnata ed ha sempre paura che gli vengano degli attacchi, credo di panico. Ogni volta che gli vengono questi attacchi stringe forte i pugni e chiude gli occhi e già due volte è caduta procurandosi due fratture ai polsi, prima il sx e poi il dx. La vedo sempre più depressa, descrivo un po la situazione famigliare: è divorziata da 20 anni, vive sola ed è pensionata quindi sempre a casa davanti alla TV. Il medico al quale ci siamo rivolti ha prescritto Rivotril per 10 gocce al mattino, 10 dopo pranzo e 15 prima di coricarsi ma sebbene questa cura venga seguita da ormai 35 gg non ci sono stati miglioramenti, anzi l'ansia è peggiorata. Volevo una sua opinione in merito alla cura prescritta dal medico ed eventualmente un consiglio su un bravo psichiatra nelle vicinanze di Monza. Grazie. D.

Risposta del 16 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Forse non sono solo "crisi d' Ansia ", ma una forma più complessa tant'è che anche lo psichiatra ha prescritto rivoltril, il che fa pensare che anche lui ipotizzi qualcosa d'altro.
Però fate bene a sentire anche un altro parere, soprattutto per avere una diagnosi precisa e non generica come quella che lei riporta.
Non posso però in questa rubrica dare nominativi.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva