Crisi d'identità

11 dicembre 2005

Crisi d'identità

Tags:

06 dicembre 2005

Crisi d'identità

salve. . sono capitata per caso sul vostro sito in quanto la mia ricerca era mirata a cercare di capire lo stato confusionale in cui mi trovo da qualche mese. .
Ho 20 anni, frequento l'uni e fin dall'adolescenza soffro di quella che io credo sia Depressione ma in questo periodo il problema è aumentato.
Ho problemi a dormire, ho stanchezza, affaticamento, sono eccessivamente gelosa, non riesco ad avere un orgasmo, ho crisi di paura e di pianto. sono stata dal medico di famiglia che dopo una visita e delle analisi che hanno accertato che sono in ottima salute fisica mi ha prescritto il lexotan per calmarmi un pò, la mia domanda è devo rivolgermi ad uno specialista oppure posso riuscire ad uscirne sola e se no a chi posso rivolgermi, basta uno psicologo oppure devo rivolgermi ad uno psichiatra?

Risposta del 11 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Il medico di base ha giustamente fatto le indagini per escludere una patologia organica, ma lei dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta (psichiatra o non) per una valutazione dell'assetto di personalità.
E' solo attraverso questa indagine(che un medico di base non è in grado di fare) che si può capire come intervenire.
Sull'uso del Lexotan sarei guardinga: è infatto un ottimo ansiolitico, ma se per caso ci fossero aspetti depressivi, li potrebbe peggiorare.
Credo che la cosa migliore sia una valutazione specialistica e poi, vista anche la sua giovane età, le consiglierei una psicoterapia in associazione ad eventuali farmaci.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia