Crisi depressiva

02 giugno 2008

Crisi depressiva

Tags:

30 maggio 2008

Crisi depressiva

Mio fratello ha 36 anni. Pochi giorni fa ha avuto una recidiva; è ripiombato in un'acuta crisi deprressiva con pensieri suicidari ed attacchi d'ansia. La psichiatra a cui si è rivolto in ospedale gli ha prescritto il seguente trattamento farmacologico: - Paroxetina (1 al mattino), - Xanax 0, 50 (3 volte al dì), - Ziprexa velo tab 10 mg (1 alla sera). Vorrei sapere da un esperto se ritiene adatta questa prescrizione. Mi chiedo il perchè dell'uso di un antipsicotico come lo Ziprexa ed inoltre il perchè non gli è stata consigliata una seria psicoterapia.

Risposta del 02 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Al Pronto soccorso di un ospedale si cerca di tamponare la situazione acuta. Per questo non si è parlato di psicoterapia o di altri trattamenti che potrebberol essere valutati con maggiore calma, nell'ambito di una presa in carico non da pronor soccorso. Non conoscendo il caso non è possibile fare valutazioni specifiche sulla terapia consigliata. Posso solo dire che in linea teorica la terapia consigliata è buona e ben bilanciata. L'antipsicotico a basse dosi viene prescritto quando vi sono segni di personalità borderline. Ovviamente sarebbe bene che suo fratello si affidasse alle cure continuative di uno psichiatra e che si prendesse in considerazione un supporto anche psicoterapeutico.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno