Crisi psicosomatica

02 agosto 2021

Crisi psicosomatica




27 luglio 2021

Crisi psicosomatica

Salve per delle crisi psicosomatiche dove sto veramente male con crisi ipertensive e altri pessimi sintomi curate con successo con gocce di citalopram vi chiedevo se potrei sostituire il citalopram con delle gocce di iperico. . . Grazie per la risposta

Risposta del 02 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI


Può essere che i disturbi riferiti siano causati da da una sensibilità ai cibi con glutine e ad una conseguente infezione batterica.
La sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) è una sindrome diagnosticata in pazienti con sintomi che rispondono alla rimozione del glutine dalla dieta, dopo che la celiachia e l'allergia al grano sono state escluse. NCGS è stato correlato a disturbi neuropsichiatrici, La patogenesi delle manifestazioni neuropsichiatriche di NCGS non è chiara. È stato ipotizzato che: (a) un “intestino permeabile” consente ad alcuni peptidi del glutine di attraversare la membrana intestinale e la barriera ematoencefalica, influenzando il sistema endogeno degli oppiacei e la neurotrasmissione;, i peptidi del glutine possono attivare una risposta immunitaria innata nel cervello simile a quella descritta nella mucosa intestinale, causando l'esposizione da parte delle cellule neuronali di una transglutaminasi espressa principalmente nel cervello.
Diversi studi confermano che la psicosi può essere una manifestazione di NCGS e può coinvolgere anche i bambini; la diagnosi è difficile con molti casi che rimangono non diagnosticati.
La NCGS è una condizione in cui i sintomi sono innescati dall'ingestione di glutine, in assenza di anticorpi celiaci specifici e di classica atrofia dei villi celiaci, con stato HLA variabile e presenza variabile di AGA di prima generazione. I sintomi di solito si verificano subito dopo l'ingestione di glutine, scompaiono con l'astinenza da glutine e ricadono dopo il test del glutine, entro poche ore o pochi giorni. Non sono disponibili esami del sangue specifici per la diagnosi di NCGS

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)


Ultime risposte di Farmaci e cure

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

...e inoltre su Dica33:

Ultimi articoli
FarmacistaPiù: la resilienza della sanità italiana
Farmaci e cure
09 settembre 2021
Notizie e aggiornamenti
FarmacistaPiù: la resilienza della sanità italiana
Piccoli disturbi in vacanza: tutto quello che serve
Farmaci e cure
23 luglio 2021
Notizie e aggiornamenti
Piccoli disturbi in vacanza: tutto quello che serve
Covid-19, intelligenza artificiale, un aiuto alla ricerca
Farmaci e cure
15 luglio 2021
Speciale Coronavirus
Covid-19, intelligenza artificiale, un aiuto alla ricerca