Cruralgia

13 novembre 2005

Cruralgia




09 novembre 2005

Cruralgia

Soffro da tempo di mal di schiena, nella zona lombare. Tre anni fa ho fatto una tac che mi ha dianiosticato una grossa ernia in L4. Ora, dopo aver trascorso alcuni giorni con la schiena molto contratta e un leggero dolore dietro al ginocchio, il male è, passato sulla parte anteriore del ginocchio con grandi dolori allo stinco e all'attacco del femore con il bacino. Sono in attesa di una prossima tac (22/11/05). Chiedo, puo essere cruralgia o lombosciatalgia? Quali le terapie in attesa di visita spec. se il male persiste mi consiglia l'inervento. Sto prendendo deldeltacortene in compresse da 25 mg 2 al giorno e del tachidol. In attesa ringazio e invio cordiali saluti

Risposta del 13 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS


Le consiglio una visita Neurochirurgica.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Risposta del 13 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


La visita neurochirurgica è chiaramente necessaria.
La cruralgia e la sciatalgia non sono due malattie diverse. Si parla di cruralgia quando il dolore a partenza o no dalla zona lombare si irradia fin circa sopra il ginocchio, di sciatalgia quando il dolore si irradia dal gluteo fino al tallone.
La differenza è dovuta al livello della compressione radicolare da parte dell'ernia. Se, come penso, la Sua ernia è allo spazio compreso tra la 3° e la 4° vertebra lombare, essa può comprimere sia la radice L3 (terza radice lombare) sia la L4 a seconda della posizione che ha assunto il disco al momento della fuoriuscita. Queste radici che contribuiscono a formare il tronco del nervo sciatico, hanno per così dire altre diramazioni per zone muscolari diverse degli arti inferiori.
Se i sintomi non regrediscono e se clinicamente si osservano iniziali deficit di forza muscolare, credo proprio che debba sottoporsi all'intervento.
Mi faccia sapere
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube