Risposta del 13 novembre 2005
La visita neurochirurgica è chiaramente necessaria.
La cruralgia e la sciatalgia non sono due malattie diverse. Si parla di cruralgia quando il dolore a partenza o no dalla zona lombare si irradia fin circa sopra il ginocchio, di sciatalgia quando il dolore si irradia dal gluteo fino al tallone.
La differenza è dovuta al livello della compressione radicolare da parte dell'ernia. Se, come penso, la Sua ernia è allo spazio compreso tra la 3° e la 4° vertebra lombare, essa può comprimere sia la radice L3 (terza radice lombare) sia la L4 a seconda della posizione che ha assunto il disco al momento della fuoriuscita. Queste radici che contribuiscono a formare il tronco del nervo sciatico, hanno per così dire altre diramazioni per zone muscolari diverse degli arti inferiori.
Se i sintomi non regrediscono e se clinicamente si osservano iniziali deficit di forza muscolare, credo proprio che debba sottoporsi all'intervento.
Mi faccia sapere
Cordialmente
Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)